Immagine della scuola

Il 1° Circolo didattico “San Giovanni Bosco “ di Triggiano partecipa da quest’anno scolastico al progetto europeo ERASMUS + di durata biennale (2015-2017) con la Turchia, la Bulgaria, la Polonia, la Romania e la Grecia.
Lo scopo del progetto è quello di abbassare la percentuale di assenteismo nei bambini fra i 6 e i 10 anni. Poiché la dispersione scolastica è un problema diffuso anche nei paesi europei, la comunità europea si è posta un importante traguardo entro il 2020: ridurre il tasso dell’abbandono scolastico al 10 % dall’attuale 15%. A tal fine, il progetto intende sviluppare e condividere nuovi metodi ed esperienze didattiche attraverso il gioco. L’approccio ludico aiuta i bambini ad esprimersi e a socializzare, ad aumentare la loro autostima, a farli sentire preziosi, fornendo loro ambienti di apprendimento dove siano date loro maggiori opportunità.
Le nazioni coinvolte dunque, lavoreranno sul tema dell’insegnamento attraverso il gioco.
Il progetto persegue i seguenti obiettivi:
Spostare il problema della dispersione scolastica in una dimensione europea nella condivisione di metodi e buone pratiche.
Far comprendere ai bambini le diversità culturali e linguistiche usando l’inglese come lingua veicolare.
Migliorare la qualità dell’insegnamento attraverso la condivisione di esperienze con le scuole dei Paesi partner.
Lavorare su progetti interdisciplinari, sfruttando le risorse di piattaforme digitali di comunicazione, l'applicazione di metodi di autovalutazione, le competenze di project management.
Le responsabilità dei diversi paesi sono distribuite come segue:
La scuola turca si impegnerà a:
- Coordinare l’intero progetto
- Fornire la sua esperienza sul campo di studio "giochi per sviluppare la creatività"
- Garantire la comunicazione tra le scuole partecipanti
- Ospitare un evento di formazione e di una riunione della direzione transnazionale
- Produrre un manuale per le buone pratiche
La scuola italiana avrà il compito di:
- Fornire la sua esperienza sul campo di studio "giochi in Cooperative Learning"
- Ospitare un evento di formazione e un incontro della direzione transnazionale
- Fare una valigia dei giochi
- Produrre un manuale per le buone pratiche
La scuola polacca avrà il compito di:
-Fornire la sua esperienza sul campo di studio "ICT".
- Ospitare un evento di formazione e un incontro della direzione transnazionale
- Produrre di un manuale per le buone pratiche
-Impostare e curare una piattaforma di comunicazione online
- Coordinare le attività di disseminazione
La scuola greca avrà il compito di:
-Fornire la sua esperienza sul campo di studio "imparare giocando al di fuori della scuola"
- Ospitare un evento di formazione e un incontro della direzione transnazionale
- Gestire i tempi del progetto
- Produrre un manuale per le buone pratiche
La scuola rumena avrà il compito di:
- Fornire la sua esperienza sul campo di studio "giochi attraverso learning by doing"
- Valutare e misurare l’impatto del progetto
- Produrre un manuale per le buone pratiche
La scuola bulgara avrà il compito di:
-Fornire la sua esperienza sul campo di studio "giochi in attività extrascolastiche"
- Valutare e misurare l’impatto del progetto
- Produrre un manuale per le buone pratiche.