Immagine della scuola

Sibiu 25 - 31 marzo 2017

Sistema scolastico in Romania

I profondi cambiamenti vissuti dal Paese dagli anni ’90, hanno interessato anche il sistema scolastico, che ha visto un progressivo accentuarsi dell’abbandono di minori appartenenti a condizioni socio-economiche svantaggiate, soprattutto negli anni 1990-1996 e ha evidenziato la necessità di apportare sostanziali innovazioni e modifiche.
La Legge del 1999 introduce la riforma dei cicli che prolunga l’obbligo scolastico da 8 a 9 anni e definisce una suddivisione degli anni scolastici in "livelli di apprendimento".
La scuola pubblica è gratuita e riceve supporti finanziari prevalentemente dal bilancio dello Stato.
Esso fornisce inoltre il materiale didattico necessario per lo svolgimento delle attività scolastiche e recentemente contributi assegnati ad ogni bambino e ragazzo iscritto a scuola nel periodo dell’obbligo. La scuola privata esiste dal 1990 con l’approvazione del Ministero dell’Educazione, è di natura autonoma e copre l’intero ciclo educativo.
Lingua d’istruzione è il romeno. Nel Paese si parla anche ungherese, tedesco, serbo. Esistono dal ’90, licei che usano il francese come lingua di insegnamento.
Il Sistema scolastico è così suddiviso:
Educazione pre-primaria
Si rivolge a bambini dai 3 ai 6/7 anni di età e non è obbligatoria (è in fase di definizione l’avvio dell’ultimo anno di pre-scuola come classe obbligatoria preparatoria alla scuola primaria). La frequenza negli istituti pubblici è gratuita.
Educazione primaria
Accoglie generalmente bambini di 7 anni d’età, può tuttavia essere eccezionalmente aperta anche a quelli di 6 anni, qualora abbiano dimostrato uno sviluppo intellettivo e fisico precoce. La durata è di 4 anni obbligatori (I, II, III, IV) e non è previsto alcun esame alla fine del ciclo.
Educazione secondaria
La durata dell’educazione secondaria inferiore è di 4 anni (V, VI, VII, VIII) e rilascia il Certificat de Capacitate. L’educazione secondaria superiore può durare dai 2 ai 4 anni e viene impartita da:
- licei, Liceu e Liceu de Specialitate, che rilasciano dopo 4 anni un Diploma de Bacalaureat necessario per gli studi universitari;
- istituti professionali e “scuole di apprendistato”, Şcoala Professională che rilasciano dopo almeno 2 anni il Certificat de Absolvire, che non dà accesso all’educazione post-secondaria;
- Scoala Post Liceu della durata variabile da 1 a 3 anni che rilascia il Diploma de absolvire a scolii Post-Liceale de Specialitate.