La Scuola

1° Circolo Didattico Statale San Giovanni Bosco
Triggiano (BA)

L’educazione è cosa del cuore (San Giovanni Bosco)

La storia della scuola

La storia del 1’Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” di Triggiano affonda le proprie origini negli anni ‘20 dello scorso secolo, con particolare riferimento alla data del 22 novembre 1922, in cui avvenne la posa della prima pietra. Da allora questa scuola ha assunto il ruolo di casa della formazione di intere generazioni della comunità triggianese. L’Istituto scolastico dedicato alla memoria di San Giovanni Bosco, entrato in funzione nel 1922, ha rappresentato e rappresenta tuttora un importante punto di riferimento per la formazione didattica e la crescita personale e sociale di tantissimi alunni ed alunne che nel corso dei decenni hanno abitato questi luoghi, arricchendoli di innumerevoli e preziosi ricordi. Passando attraverso tappe significative, il Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” ha raggiunto traguardi quali le celebrazioni e i festeggiamenti in occasione del novantesimo e del centenario della propria fondazione. In occasione di tali importanti anniversari sono state progettate e realizzate numerose iniziative, che hanno coinvolto l’intera comunità scolastica e cittadina. Inoltre, all’interno di alcuni ambienti dell’Istituto Scolastico è stata allestita una mostra fotografica permanente che ripercorre, decennio dopo decennio, la storia e l’evoluzione della scuola stessa. Il 1’Circolo Didattico “San Giovanni Bosco”, che ha da poco compiuto i suoi primi cento anni, si propone oggi come una realtà educativa innovativa e pronta a costruire il proprio futuro, con le radici ben piantate nel proprio passato.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

In questa sezione è possibile visualizzare la documentazione scolastica

La scuola in numeri

Dato aggiornato al 31/03/2024